Considerazioni sulla installazione di YunoHost su mini-pc
YunoHost è una piattaforma interessante che si installa senza problemi sul Raspberry Pi4. Siccome il Raspberry ha i suoi limiti, ho voluto installare YunoHost su un mini-pc equipaggiato con processore Intel N95 e dotato di ssd M.2 PCIe NVMe. I primi tentativi di installazione sono falliti perché la procedura standard descritta sul sito originale, consistente nello scaricare l'immagine ISO per "Regular Computer" per caricarla su chiavetta USB dalla quale installare il tutto, nel mio caso, non ha funzionato e si va a impallare quando si tratta di partizionare l'SSD in un caso, oppure quando va a installare il boot loader.
Per risolvere il problema ho dovuto girare un po' per la Rete alla ricerca di soluzioni. Ho trovato qualcosa di interessante e pare che la soluzione sia quella di scaricare l'immagine ISO della versione obsoleta di Debian 11.9 “bullseye” dal sito debian.org perché l'installazione di YunoHost vuole quella versione obsoleta e non quella aggiornata a Debian 12.
Rifatta la chiavetta USB avviabile con la versione 11.9 di Debian, la ho installata senza problemi sul mini-pc. Dopo di che ho selezionato l'installazione "Remote server" di YunoHost dove basta dare il comando "curl install.yunohost.org | bash" da terminale perché Yunohost si installi e si configuri senza problemi.
Questo sito web utilizza cookie tecnici e di sessione. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie.