Salta al contenuto principale


Tornato a casa, sto ancora metabolizzando 😅
Al #FOSDEM ho incontrato persone che non sapevo ci fossero, perso chi volevo trovare (e perso chi era con me 🙃).
Un continuo trovarsi e perdersi, non ho fatto tutto quello che volevo ma ho fatto cose che non immaginavo avrei mai potuto fare.
E alla fine abbiamo trovato un bel posto per incontrarci tuttə. #cosebelle

Grazie a chi c’era e soprattutto a chi è salito sul palco: @magostinelli e @openforfuture di @fedimedia & ai mitici @_elena e @evan ❤️

in reply to filippodb ⁂

Un palcoscenico ospita un gruppo di persone dietro una scrivania, contro pareti in mattoni e luci soffuse a fluorescente. Uno schermo grande mostra “FEDIMEDIA ITALIA” e “Social Web & FOSS ASSOCIATION” in alto, seguiti dal titolo “Costruire un’Italia Sostenibile con il Fediverso: superando sfide tecniche, adozione e moderazione,” l’URL “fedimedia.it”, e loghi che includono “FOSDEM 26” e “Offene Netzerke”. Sul palco, banner mostrano “FOSDEM 26” e “Offene Netzerke”, mentre un pubblico si trova in primo piano. La stanza include un proiettore, ulteriori tavoli e secchi blu sul pavimento dello stage.

Fornito da @altbot, generato localmente e privatamente utilizzando Qwen3-Vl:30b

🌱 Energia utilizzata: 0.139 Wh

in reply to filippodb ⁂

è stato bellissimo incontrarvi!

complimenti ancora per tutto quello che fate e per la vostra stupenda presentazione.

bravissimiiiiiiiiiiii

@magostinelli @fedimedia @evan

in reply to Elena Rossini ⁂

È stato davvero bello conoscersi di persona! Spero che ci saranno altre occasioni!
in reply to Michele Agostinelli

siiii! tenetemi aggiornata sugli eventi che ci sono in Italia. buona settimana e a presto spero!

P.S.: Michele se ti ricordi il nome della società CDN europea che crea static pages, I'm all ears :)

@filippodb

in reply to Elena Rossini ⁂

non ho ritrovato il nome del servizio. Però mi sono messo a pensare e mi suona strano che con le accortezze che avevi provato (WordPress cache e cdn) non abbia dato benefici, forse c'era qualche configurazione errata? Un altro tentativo da fare potrebbe essere usare varnish cache (così non hai bisogno di cdn esterne)
in reply to Michele Agostinelli

Aggiungo che anche noi avevamo fatto praticamente tutto il possibile lato ottimizzazione: Super Cache, Apache e database configurati con grande attenzione con prestazioni migliorate in modo sensibile, Varnish in mezzo con benefici reali.

Il problema è che quando arrivavano decine di migliaia di persone tutte insieme, il sistema prima o poi collassava e avevamo 4 server dedicati, 2 per servire le pagine e 2 per i database (che erano quelli che si piegavano 😅 )

in reply to Elena Rossini ⁂

cdn europea che crea static page non ne ho idea ma cdn europea con piano gratuito c’è Gcore CDN 😉
in reply to Julian Del Vecchio

grazie!!! io uso già BunnyCDN (lo pago) ma il Mastodon Hug of Death mi manda giù il sito ogni volta... boh magari devo cambiare qualcosa nella configurazione

@magostinelli @filippodb

in reply to Elena Rossini ⁂

mai usato bunny ma ai tempi usavo cloudflare e ho migrato tutto su Gcore e devo dire che anche con il loro piano gratuito a vita molte funzioni sono ottime 😉
in reply to Julian Del Vecchio

uso bunny e conosco Gcore, sono ottimi CDN europei ma in questo caso serve qualcosa di più potente che protegga o scali comportamenti simili ad attacchi DDOS con migliaia di accessi al minuto.
Per questo le uniche che conosco sono cloudflare e l'europea edgelin che permettono di caricare l'intera pagina in cache sul loro cloud e quindi non pesando sul server.
Con cloudflare funzionava egregiamente, edgelin dice di fare lo stesso ma serve testare il tutto.
in reply to filippodb ⁂

se per quello anche Gcore lo fa senza pb io lo uso già da alcuni mesi senza problemi e con il piano gratuito 😉
in reply to filippodb ⁂

ecco qui cosa fa Gcore anche per le piattaforme video gcore.com/cdn
in reply to Julian Del Vecchio

vero, c'è l'opzione "stale cache" che ti permette di fornire la pagina anche se il sito va giù: gcore.com/docs/cdn/cdn-resourc…

non l'avevo vista, quindi da testare anche questa 👍

in reply to filippodb ⁂

oppure come soluzione più semplice si trasferisce il sito wordpress su un hosting condiviso che permetta di assorbire facilmente i picchi improvvisi di traffico così come fa l'hosting di ghost. Certo costerà di più e si perde il piacere di controllare tutto con il selfhosting ma quantomeno si publlica quello che si vuole senza andare ogni volta a smanettare con la CDN per evitare di essere buttati giù da migliaia di server mastodon.
in reply to filippodb ⁂

se il pb è wordpress non credo dipenda da hosting condiviso o no quanto da altro.... il pb andrebbe cercato senza andare a migrare da hosting all'altro o migrare vps ecc ;)

Questo sito web utilizza cookie tecnici e di sessione. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie.