International Space Station Crosses the Sun
Image Credit & Copyright: Pau Montplet Sanz
apod.nasa.gov/apod/ap250521.ht… #APOD
APOD: 2025 May 21 – International Space Station Crosses the Sun
A different astronomy and space science related image is featured each day, along with a brief explanation.apod.nasa.gov
Gancio de Roma, Agenda condivisa della Roma ribelle e autogestita, è un luogo virtuale autonomo dove inserire e ritrovare eventi e appuntamenti militanti di Roma e territori limitrofi.
E' basata sul software Open Source Gancio e non si appoggia o dipende da nessuna piattaforma proprietaria.
Come spesso accade, l'infrastruttura e il software sono degli aspetti complessi ma risolvibili grazie alla comunità (o classe) hacker internazionalista che si e' creata attorno a questo progetto e altri simili.
Ora è giunto il momento di immaginare il funzionamento collettivo di uno strumento che per sua natura ha un pannello Admin, ovvero un approccio top-down. In altre parole, come rendere fluido, chiaro e autotutelato un meccanismo corale che permetta di comunicare alla città e ai territori limitrofi appuntamenti ed incontri che facciamo per esistere e resistere, riconoscerci e immaginare nuovi orizzonti.
Quindi ci porremo alcune domande:
-come siamo arrivat3 a questo punto?
-quali sono gli eventi che sono su Gancio de Roma?
-chi decide quali eventi sono accettati?
-come questo meccanismo si autosostiene? La continua cura e le (poche) spese vive
-come allargare l'uso dello strumento?
-...
Per partecipare all'assemblea non e' necessario avere esperienza informatica.
Sarà possibile partecipare con una videochiamata, anche se cerchiamo di usare questo strumento meno possibile (scrivere a gancioderoma(chiocciola)insicuri(punto)net con un minimo di presentazione per capire che non si è brutti e cattivi)
Cena bellavita, ogniun porta quello che vorrebbe condividere, sgranocchiare o bere.
Giovedì 8 maggio 2025 h19 @ LOA Acrobax, Via della Vasca Navale 6, metro B Basilica San Paolo
Come sempre, sarà un'occasione per confrontarci sulla nostra community, sulle regole che ci diamo, sull'infrastruttura tecnica, sulla vita, il fediverso e tutto quanto.
Aperitivo con buffet dalle 19:00
Presentazione libro dalle 20:30
Il 9 luglio 2021, i 422 dipendenti della Gkn di Campi Bisenzio ricevono una email con la quale viene comunicato l’avvio della procedura di licenziamento collettivo per cessazione di attività.
Comincia così una vertenza lunga più di tre anni che porterà alla più lunga occupazione di fabbrica della storia recente e alla creazione di un collettivo che ha progettato un piano di reindustrializzazione popolare ed ecologico per convertire una multinazionale in un presidio di welfare locale e sostenibile, e che ha fatto rete con altre realtà autorganizzate solidarizzando con le loro lotte.
Quella del Collettivo di Fabbrica Ex GKN è di fatto la più importante e strutturata lotta operaia degli ultimi decenni.
"𝙎𝙞 𝙘𝙝𝙞𝙖𝙢𝙖 𝙘𝙤𝙣𝙫𝙚𝙧𝙜𝙚𝙣𝙯𝙖, 𝙚𝙙 𝙚̀ 𝙞𝙡 𝙧𝙞𝙛𝙞𝙪𝙩𝙤 𝙙𝙞 𝙪𝙣𝙖 𝙣𝙖𝙧𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙞𝙣 𝙘𝙪𝙞 𝙡𝙖 𝙨𝙤𝙡𝙖 𝙖𝙡𝙩𝙚𝙧𝙣𝙖𝙩𝙞𝙫𝙖 𝙥𝙚𝙣𝙨𝙖𝙗𝙞𝙡𝙚 𝙚̀ 𝙦𝙪𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙙𝙚𝙡 𝙨𝙪𝙘𝙘𝙚𝙨𝙨𝙤 𝙞𝙣𝙙𝙞𝙫𝙞𝙙𝙪𝙖𝙡𝙚 𝙖 𝙨𝙘𝙖𝙥𝙞𝙩𝙤 𝙙𝙚𝙜𝙡𝙞 𝙖𝙡𝙩𝙧𝙞".
Geoffrey Giebelhaus
in reply to Astronomy Picture of the Day • • •